10.8.1.A1-FESRPON-EM-2015-81 – Scuole connesse – 2015 1 – 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LanWLan

Questo progetto metterà a disposizione dei docenti e degli alunni una infrastruttura di rete WiFi controllata e centralmente gestita che permetterà la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto tra cui l’accesso ad internet.

Si prevede la realizzazione di una infrastruttura WiFi di nuova generazione distribuita e centralmente gestita da un controller della rete WiFi. La sicurezza degli accessi viene filtrata e controllara da un firewall per evitare un uso improprio della rete internet.

Con questa soluzione i docenti potranno  in modo facile ed intuitivo  creare e gestire lezioni multimediali, fruibili in modo collaborativo sia da tablet che da personal computer qualsiasi sia il sistema operativo, assegnare e distribuire i compiti a casa e controllare i risultati delle lezioni.

La struttura Hardware sarà costituita da un cablaggio strutturato per alimentare e cablare gli access point

Caratteristiche del progetto

• Sviluppare una riorganizzazione del tempo-scuola permettendo uno scambio proficuo di informazioni e di contenuti didattici mediante Internet ed i servizi che offre.
  • Sviluppare una riorganizzazione del didattica-metodologica implementando paradigmi didattici che hanno bisogno di una valida rete di trasmissione dati come supporto. In quest’ottica si potrebbero sviluppare sempre più una didattica laboratoriale (Lezione frontale con l’ausilio della LIM), un Collaborative Learning proficuo imparando ad utilizzare il computer e altre tecnologie per comunicare e instaurare rapporti collaborativi, migliorare i processi relativi al Problem solving
  • Implementare strategie di intervento per le disabilità che permettono una migliore ricerca e cernita di informazione mediante la rete fino ad arrivare, nei casi estremi, a lezioni da seguire in remoto in videoconferenza

La congruità e la coerenza di questa proposta progettuale sono presenti nel POF nelle macroaree  relative allo sviluppo delle competenze cognitive e  nell’implementazione del PNSD

Avviso candidatura progettista e collaudatore