ISTITUTO COMPRENSIVO DI MALALBERGO E BARICELLA
Scuola dell’Infanzia – Primaria – Secondaria di I° grado ad Indirizzo Musicale
Via F.lli Cervi, 12 – 40051 Altedo di Malalbergo (Bo) – Tel. 051.870808 – 875925  Fax. 051.871961
C.M: BOIC825003 – C.F: 91202160379
Mail: icmalalbergo@gmail.comboic825003@istruzione.it Pec: boic825003@pec.istruzione.it

Prot.n 165/C27

Altedo lì 13/01/2014

– Ai genitori degli alunni  della  Scuola primaria
  – Ai docenti

Oggetto: -Iscrizioni alla scuola primaria – Anno scolastico 2014/15

Le iscrizioni alle scuole di ogni ordine e grado potranno essere presentate dal  3 al 28 febbraio 2014 secondo le seguenti modalità:

SCUOLA PRIMARIA – Devono presentare domanda di iscrizione i genitori degli alunni che compiono 6 anni entro il 31 dicembre 2014 (obbligo scolastico). Possono presentare domanda altresì i genitori dei bambini che compiono 6 anni entro il 30 aprile 2015 (anticipo scolastico). La scelta dell’anticipo richiede un’analisi  e una valutazione accurata da effettuare insieme alle insegnanti della scuola dell’infanzia di provenienza.

Chi intende  iscrivere il proprio figlio, residente nei Comuni di  Malalbergo o Baricella,  presso altra scuola statale, paritaria o privata è tenuto a darne comunicazione alla segreteria dell’I.C. Malalbergo  per il controllo dell’adempimento scolastico.

Orario di funzionamento della  scuola primaria

I genitori esprimono le loro richieste riguardo all’orario settimanale su 5 giorni, che può essere articolato in:

• 24 ore : (dal lunedì al giovedì 8,30-13,30, venerdì 8,30-12,30) L’adozione di tale modello  si rende possibile solo in presenza di un numero di domande che consenta la formazione di una classe .
  • 27 ore + 2 di mensa (dal lunedì al venerdì:, per 2 giorni ore 8,30-13,00, per 1 giorno ore 8,30-12,30 + 2  giorni con rientri pomeridiani  ore 8,30- 16,30).
  • 40 ore (tempo pieno- dal lunedì al venerdì ore 8,30 – 16,30) L’accoglimento di tale opzione è subordinato all’esistenza delle risorse di organico e alla disponibilità di adeguati servizi.

In caso di eccedenza di domande rispetto alla disponibilità dei posti, verrà redatta un’apposita graduatoria formulata in base ai criteri deliberati dal Consiglio di Istituto.

La domanda deve essere presentata esclusivamente in modalità online(C.M. n.  del 7/1/2014). In calce vengono riportate le istruzioni per effettuare l’iscrizione. Le modalità con cui effettuare la presentazione on-line verranno illustrate durante l’incontro di presentazione della scuola, delle sue finalità e della sua organizzazione (secondo il calendario sotto riportato).

ISTRUZIONI PER L’ISCRIZIONE ON-LINE (scuola primaria e secondaria)

Per effettuare l’iscrizione è necessario:

• essere in possesso di un indirizzo e-mail attivo, per poter essere contattati durante le fasi del procedimento;
  • registrarsi sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) all’indirizzo www.iscrizioni.istruzione.it. In seguito  si riceverà il codice di accesso al servizio delle IscrizioniOnLine. Questa operazione si può effettuare anche in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande, a partire dal 27 gennaio 2014;
  • individuare il codice della scuola presso cui si effettua l’iscrizione sul sito cercalatuascuola.istruzione.it.
    Per l’IC di Malalbergo  i codici sono:
    •  Scuola primaria di Altedo  e Malalbergo:   codice meccanografico unico     BOEE825015
      (all’interno della domanda  sarà possibile esprimere la preferenza per uno dei due  plessi )
    • Scuola primaria “Bruno Munari “ di Baricella:        codice meccanografico BOEE825026
  • effettuare l’iscrizione compilando tutti i dati richiesti dal modulo on-line. Completato il modulo questo deve essere inoltrato on-line, seguendo la procedura guidata;
  • la famiglia riceverà un messaggio di corretta acquisizione della domanda, all’indirizzo di posta elettronica indicato;
  •  successivamente la famiglia potrà seguire l’iter della domanda accedendo al servizio IscrizioniOnLine.

La segreteria della scuola potrà offrire un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica o che necessitino di informazioni, durante tutto il periodo delle iscrizioni (dal 3 al 28/02/2014).

N.B. Per i servizi di pre e post-scuola, mensa e trasporto l’iscrizione va presentata direttamente negli uffici comunali.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI DI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA

BARICELLA

Presso l’Istituzione del Comune di Baricella, Via Pedora, 53 – “Sala Pelotti” (ultimo piano)

MALALBERGO – ALTEDO