Ai DOCENTI e ai GENITORI degli alunni
Classi 2^ e 5^ Scuola Primaria
Classe 3^ Scuola Secondaria di I Grado

OGGETTO: INVALSI 2019 rilevazioni nazionali a.s. 2018/2019
Si comunica che per l’anno scolastico in corso le rilevazioni nazionali degli apprendimenti (a cura dell’INVALSI) avranno luogo su tutto il territorio nazionale secondo il seguente calendario:
II PRIMARIA (PROVA CARTACEA)
● 6 maggio 2019: prova di ITALIANO;
● 6 maggio 2019: prova di LETTURA solo per le classi campione;
● 7 maggio 2019: prova di MATEMATICA
V PRIMARIA (PROVA CARTACEA)
● 3 maggio 2019: prova di INGLESE;
● 6 maggio 2019: prova di ITALIANO
● 7 maggio 2019: prova di MATEMATICA
III SECONDARIA DI PRIMO GRADO (PROVA AL COMPUTER – CBT)
● dal 1 aprile 2019 al 5 aprile 2019: prove di ITALIANO, MATEMATICA e INGLESE
Si invitano i docenti delle classi III a non prevedere progetti, uscite o attività specifiche per le giornate dell’ 1, 2, 3, 4 e 5 aprile nelle quali gli alunni saranno impegnati nelle prove INVALSI CTB 2019.
La partecipazione alle prove è requisito essenziale per l’ammissione all’Esame di Stato conclusivo del I ciclo di istruzione. Pertanto le prove INVALSI devono essere sostenute da tutti gli alunni delle classi terze. I genitori avranno cura di garantire la presenza dei propri figli a scuola nelle giornate previste per la somministrazione.
Si ricorda le prove INVALSI per le classi III vengono effettuate in modalità “computer based” (CBT), ovvero mediante un computer collegato a internet.
Per la Scuola Primaria il calendario dettagliato per ciascuna classe sarà organizzato dalle coordinatrici di plesso.
Per la Scuola Secondaria il calendario sarà organizzato, in ciascun plesso, dai docenti indicati: Caridi, De Angelis, D’Urso, Miciaccia, Valeri e Pantaleoni.
Seguirà comunicato con successiva circolare.
Le prove sostenute da ciascun alunno/a dovranno essere corredate da una serie di informazioni sul suo contesto socio-familiare di appartenenza. Tali informazioni vengono raccolte attraverso la compilazione da parte delle famiglie delle classi interessate del modulo informazioni di contesto.
Gli “elementi di contesto” (condizioni socio-economiche e culturali) sono informazioni che vengono raccolte dall’INVALSI e utilizzate nella rielaborazione dei dati delle prove stesse. Le informazioni richieste riguardano dati relativi a nazionalità, livello di istruzione ed occupazione dei genitori, frequenza della scuola dell’Infanzia ecc..
Hanno valore statistico, al pari dei risultati conseguiti nelle prove.
I dati sono acquisiti in forma anonima e, ai sensi del DLgs. 196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali), e utilizzati esclusivamente per le finalità istituzionali dell’INVALSI.
Informativa Privacy
Sul sito della scuola, e al link sopra, è possibile visionare l’INFORMATIVA sul trattamento dei dati predisposta dall’INVALSI. Si invitano le famiglie degli alunni interessati a prenderne visione.
Il Modello sulle INFORMAZIONI DI CONTESTO può essere visionabile al seguente link.
In merito ai dati forniti dalle famiglie si precisa quanto segue:
• il conferimento dei dati è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali cui è sottoposto
l’INVALSI;
• per i genitori il conferimento dei dati relativi alla scheda “raccolta dati di contesto” è facoltativo;
• i dati verranno trasmessi ad INVALSI in maniera del tutto anonima, in modo tale che non sia in alcun caso
possibile ricostruire l’identità dei medesimi rispondenti;
• i documenti cartacei per la raccolta dei dati di contesto verranno distrutti subito dopo il trasferimento delle
informazioni ivi contenute sulla piattaforma allestita dal MIUR.

F.to IL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Dott.ssa Maria Rosa Borghi
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi e
per gli effetti dell’art.3 comma c.2 DLgs n.39/93