Azione#24 PNSD Biblioteche Scolastiche Innovative

L’Istituto Comprensivo di Malalbergo e Baricella ha, nei mesi scorsi, ricevuto un co-finanziamento dal MI ottenuto grazie alla partecipazione all’Avviso pubblico del Piano Nazionale Scuola Digitale per la realizzazione di Biblioteche Scolastiche Innovative concepite come centri di informazione e documentazione anche in ambito digitale. Il progetto presentato, fortemente voluto, sostenuto e sottoscritto dalla Dirigente Masini e portato avanti dalla Dirigente Borghi e dall’attuale Dirigente Scerra, ha dato due importanti “frutti”.

Primariamente ha consentito l’allestimento, presso la scuola primaria di Altedo, di una biblioteca scolastica “diffusa”, riqualificando la piccola biblioteca scolastica con nuove scaffalature, arredi e una nuova fornitura di libri, e valorizzando uno spazio aperto ad essa adiacente con carrelli per i libri, sedute morbide, angoli per la lettura e circle time, sedute mobili per l’utilizzo di tablet e pc per la lettura di ebook e la consultazione di riviste e quotidiani online. L’acquisto inoltre di un programma per la catalogazione dei libri e la gestione del prestito permettono un supporto gestionale e digitale ai docenti nell’attività di valorizzazione della lettura e di avvicinamento emotivo e relazionale al libro.

Secondariamente il finanziamento ha consentito l’attivazione di una biblioteca virtuale a disposizione dell’intero personale della scuola. Grazie alla sottoscrizione, da parte dell’I.C. di un abbonamento alla Piattaforma MLOL, Media Library On Line, docenti e studenti possono accedere tramite pc, smartphone e tablet, senza alcun costo a loro carico, a migliaia di ebook dei maggiori editori italiani, consultare una vasta selezione di testi, quotidiani e riviste sia italiani che stranieri.

Il portale, personalizzato per il nostro Istituto, è accessibile dal sito scolastico inserendo le credenziali personali.