Cari genitori,

Archilabò è lieta di invitarvi ad un ciclo di incontri dal titolo CTRL YOU!, dedicato ai temi delle relazioni tra adolescenti, online e offline.

I laboratori vogliono diffondere una cultura del rispetto e della partecipazione, della responsabilità nelle relazione tra pari e della consapevolezza.

Se da un lato, infatti, sentiamo sempre di più parlare di episodi in cui studenti e studentesse subiscono forme di discriminazione o di violenza, dall’altro i termini bullismo e cyberbullismo vengono spesso utilizzati in maniera impropria, come etichette generiche.

Saper riconoscere e individuare gli elementi che li caratterizzano è il primo passo per poterli contrastare efficacemente.

La comparsa sempre più precoce di questi fenomeni, legata anche alla diffusione di smartphone e tablet già a partire dalla scuola primaria, determina l’urgenza di affrontare da subito un discorso sul loro corretto utilizzo per agire in un’ottica di prevenzione.

Per questo, l’evento si articola in 4 incontri della durata di 2 ore ciascuno: i primi 2 saranno destinati a studentesse e studenti delle classi prime della scuola secondaria di I grado, gli altri 2 a genitori di studentesse e studenti della scuola secondaria di I grado.

Per Archilabò informare e fare prevenzione significa fare educazione multimediale e sviluppare competenze digitali e pensiero critico.

Giuditta Serra, psicologa, e Letizia Atti, educatrice multimediale ci guideranno in un percorso dal carattere interattivo in uno spazio di confronto aperto.

La partecipazione online è gratuita ma è necessaria l’iscrizione!

Tutti gli iscritti riceveranno il link per partecipare all’evento il giorno precedente all’appuntamento.

Ecco il programma e i link per iscriversi:

Incontri per ragazzi e ragazze

???? Martedì 4 Maggio ore 18:30 | CTRL YOU! Che cos’è il bullismo?

???? Martedì 11 maggio ore 18.30 | CTRL YOU! Conoscere il cyberbullismo

Iscriviti: https://forms.gle/De5VMXR4kKKFRK1bA

Incontri per i genitori

???? Martedì 18 maggio ore 18.30 | CTRL YOU! Educazione emotiva e prevenzione del bullismo