Orientamento

3 novembre 2020
                                           

Questionari per l’orientamento a. s. 2020/2021

Si comunica che sul sito della scuola, al link https://icmalalbergo.edu.it/didattica/orientamento/  sono pubblicati i questionari rivolti agli alunni delle classi terze e ai loro genitori nell’ambito del progetto di orientamento, in previsione della scelta della scuola secondaria di secondo grado.

Lo scopo di entrambi i questionari è quello di fornire agli insegnanti alcune informazioni che, insieme a quelle raccolte nel corso del triennio, permettano loro di formulare un Consiglio Orientativo che, tenendo conto delle attitudini, delle abilità e delle conoscenze acquisite da ciascun ragazzo, possa delineare il quadro delle sue competenze e quindi indirizzarlo verso il giusto proseguimento di studi. 

Le informazioni fornite dai questionari rimarranno strettamente riservate e finalizzate esclusivamente agli scopi suddetti.

Per procedere alla compilazione dei questionari, dalla homepage del sito è necessario accedere alla sezione “Didattica – Orientamento” e poi selezionare il questionario, da compilare in ogni sua parte e da restituire alla scuola cliccando su “Invia”.

Si chiede la compilazione dei questionari entro e non oltre sabato 14/11/2020.

Link al questionario per genitori: https://forms.gle/N9oKSaFrZ88AAyht9

Link al questionario per studenti: https://forms.gle/JG7foBB6F66Hgbz48


Distinti saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Cristina Arci                                                             

 

 
 
4 dicembre 2019
 
OLTRE LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: ESITI, PROSPETTIVE, OPPORTUNITÀ E MERCATO DEL LAVORO
 

Si invitano gli studenti e i genitori delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Altedo, Malalbergo e Baricella all’incontro con il sociologo del lavoro dott. Danilo Loiacono, presso l’auditorium della scuola primaria di Altedo, via F.lli Cervi 12, il giorno lunedì 9 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Durante l’incontro, dal titolo “Oltre la scuola secondaria di primo grado: esiti, prospettive, opportunità e mercato del lavoro”, saranno restituiti i risultati di un’indagine statistica condotta sugli ex studenti dell’IC di Malalbergo e Baricella e si approfondirà il tema del rapporto tra la scuola e il mercato del lavoro.

Vista l’importanza dell’argomento si auspica una partecipazione numerosa. 

Cordiali saluti            

F.to Il Dirigente Scolastico Reggente 

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

3 dicembre 2019
 
 
ANCHE GLI EX… TORNANO!

Si invitano gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Altedo a un incontro con gli ex studenti del nostro Istituto, che attualmente frequentano le scuole secondarie di secondo grado o l’Università o che lavorano. 

L’incontro dal titolo “Anche gli ex… tornano!” si terrà il giorno venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 presso i locali della scuola primaria di Altedo – Via F.lli Cervi 12.

L’incontro sarà strutturato come un dialogo informale durante il quale gli ex studenti potranno raccontare la loro esperienza alle scuole superiori: quali erano le loro aspettative e qual è la realtà; cosa e come bisogna studiare; com’è l’ambiente; quali consigli possono essere utili per non sbagliare la scelta; quali sono le prospettive di studio e di lavoro dopo il diploma. Durante il pomeriggio sarà offerta ai presenti una piccola merenda.

A tutti gli ex studenti che interverranno sarà rilasciato un attestato di partecipazione ai fini dei crediti formativi presso le scuole superiori.

Vista l’importanza dell’argomento si auspica una partecipazione numerosa.

Cordiali saluti            

F.to Il Dirigente Scolastico Reggente 

Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

27 novembre 2019

Si invitano gli studenti e i genitori delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Altedo, Malalbergo e Baricella all’incontro con la psicologa e consulente per l’orientamento dott.ssa Ilaria Valeriani, presso l’auditorium della scuola primaria di Altedo, via F.lli Cervi 12, il giorno lunedì 2 dicembre dalle ore 17.00 alle ore 19.00.
L’incontro, dal titolo “Aiutare i figli nella scelta della scuola secondaria di secondo grado”, verterà sulle variabili importanti nel processo di scelta e sul ruolo dei genitori in tale processo.
Vista l’importanza dell’argomento, si auspica una partecipazione numerosa.
 
F.to Il Dirigente Scolastico Reggente 
Prof.ssa Serafina Patrizia Scerra

 

13 novembre 2019

Questionario Orientamento 2019/2020 

Nell’ambito delle attività organizzate dall’Istituto Comprensivo per l’orientamento degli studenti delle classi terze, in previsione della scelta della scuola secondaria di secondo grado, si chiede agli alunni e alle famiglie di compilare i questionari reperibili ai link indicati in seguito.

Oggi, più ancora che in passato, il successo formativo ricopre un valore fondamentale, sia da un punto di vista psicologico individuale, sia come premessa per un soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro. Il raggiungimento di tali obiettivi dipende da vari fattori, tra cui la scelta della scuola superiore da frequentare al termine del primo ciclo di studio. Una scelta che deve essere il più possibile serena, consapevole e condivisa da tutti gli attori in campo: i ragazzi, le loro famiglie e i loro attuali insegnanti.

Lo scopo è quello di fornire agli insegnanti alcune informazioni che, insieme a quelle raccolte nel corso del triennio, permettano loro di formulare un Consiglio Orientativo che, tenendo conto delle attitudini, delle abilità e delle conoscenze acquisite da ciascun ragazzo, possa delineare il quadro delle sue competenze e quindi indirizzarlo verso il giusto proseguimento di studi. 

Le informazioni fornite dai seguenti questionari rimarranno strettamente riservate e finalizzate esclusivamente agli scopi suddetti.

Si chiede la compilazione dei questionari entro e non oltre venerdì 22/11/2019.

Questionario orientamento per genitori

Questionario orientamento alunni

 
 
5 novembre 2019
 

La Città metropolitana di Bologna, in accordo con l’Ufficio Scolastico Regionale e con la Camera di Commercio di Bologna, ha avviato un programma di azione pluriennale per contribuire allo sviluppo della cultura tecnica nella scuola secondaria di I grado.  Il programma si colloca nel sistema di azioni che, dal 2014, il Piano strategico metropolitano realizza per sostenere una crescita delle nostre comunità che sia – insieme – economica, sociale e culturale. 

Si invitano le famiglie a consultare i materiali in allegato, che sono stati presentati in occasione di seminari di formazione per docenti. Tali seminari hanno approfondito i temi legati allo sviluppo del territorio dal punto di vista economico, sociale e culturale, al ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche delle professioni e del mondo del lavoro, alle potenzialità di crescita della società locale rispetto alle tendenze più attuali, ricavate da costanti attività di rilevazione e indagine.

 
 
 
 
30 ottobre 2019

Economia, società, educazione: leggere le caratteristiche del territorio per orientare la scelta dopo la scuola secondaria di primo grado.

Si invitano i genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado ai 3 appuntamenti di orientamento alla scelta organizzati nell’ambito del Piano Metropolitano per l’Orientamento, in collaborazione con la Camera di Commercio Industria e Artigianato di Bologna. 

Si tratta di 3 date speculari, organizzate in 3 poli del Distretto, in 3 date differenti, per permettere alle famiglie di individuare quella più confacente alle proprie necessità organizzative. 

07 NOVEMBRE 2019

IC DI PIEVE DI CENTO VIA LEVANTE 61 ORE 17.30

In questa sede  all’intervento della CCIA seguirà quello di Futura su “ La scuola secondaria di secondo grado: come accompagnare i ragazzi alla scelta”

12 NOVEMBRE 2019

 IC MOLINELLA VIA DE AMICIS, 1 ORE 17.30

Intervento della CCIA

26 NOVEMBRE 2019

IC MINERBIO VIA DON ZAMBONI, 5 ORE 17.00

Intervento della CCIA

L’incontro sarà centrato su un’analisi dell’andamento economico del territorio e sui bisogni delle imprese. 

Si sottolinea l’importanza dell’incontro e si chiede la massima partecipazione.