HOLLYBOOK – PAGINE IN MOVIMENTO vol.2

La formazione sul linguaggio audiovisivo continua e consolida il dialogo con il mondo dei libri.

Quest’anno, infatti, HollyBook supporta anche l’iniziativa #Ioleggoperché (21-29 novembre 2020)!

????Tante le attività per studenti e insegnanti:

✅ ???????? ????????????????????????????????????????: progettazione partecipata: creazione e votazione della lista dei libri e dei film protagonisti delle altre azioni di progetto;

✅ ???????????????????????????? in aula per la creazione di booktrailer

✅ ???????????????? ???????? ????????????????????????:  realizzazione di video per invitare la comunità a donare libri alla scuola

✅ ???????????????????????????????????????????????????????????????? audiovisiva in aula

???????????????????????????????????? ???????????????????????? ???????????????? ????????????????????????

✅ ???????????????????????????????? cinematografica online

✅ ???????????????????? ???????? ???????????????????????????????????????? per docenti blended

#Hollybook è realizzato e coordinato dall’I.C. di Malalbergo in partnership con Archilabò e Comune di Malalbergo.

Il progetto è finanziato da MIUR e MiBACT, grazie al bando ???????????????????????????????????????????????? ???????????? – Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole nell’ambito del Piano Nazionale Cinema per la Scuola.

????Non vi resta che seguirci!

#CinemaScuolaLab #CinemaaScuola #MIUR #MiBACT

#IOLEGGOPERCHÉ 2020 – HOLLYBOOK PAGINE IN MOVIMENTO: PROIETTARE LIBRI, LEGGERE FILM

Letteratura e cinema dialogano tra le pareti del nostro IC appassionando tutta la comunità scolastica!

???????????????????????????????????? – #????????????????????????????????????????????????????́ è stato co-progettato e realizzato dai docenti insieme agli studenti, alle famiglie, alla nostra libreria di fiducia – Biblion di Granarolo dell’Emilia – e alla Coop. Archilabò.

Una rete sinergica, reale, digitale e territoriale per promuovere la lettura e appianare le distanze!

Ecco il programma:

1) ????????????????????????????????????: la lista dei 100 libri da donare alla scuola è stata scelta e votata dagli studenti grazie al dialogo con la libreria Biblion e a un’app per le votazioni online. Questo ci ha permesso da un lato di ????????-???????????????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????? ???????????????????????????????? ???????? ???????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? ???????????????????????????????????????? e dall’altro di fornire ai donatori una lista di ???????????????????? ???????????????????????????????? ???????????????????????????? ???????? ???????????????????????????????????? ???????? ???????????????????????????? ???????????? ????????????????????????????

2) ???????????????????????????????? ????????-????????????????:  la lista di libri e la richiesta di donarli alla scuola sono metamorfosate in un QR-code esposto sul cancello dell’IC, sulle vetrine e gli scaffali della libreria Biblion, nella biblioteca di pubblica lettura, nella sede del Comune e negli uffici dei genitori. Il codice sarà inoltre diffuso tramite i social usati dai ragazzi, dai loro genitori e dai partner di progetto. Il Qr-code incuriosisce, sposa reale e virtuale, garantisce una diffusione capillare dell’iniziativa ed evita il contatto diretto con la lista di libri nel rispetto delle norme anti-Covid!

3) ????????????????????????????????????: le tre classi prime della secondaria di primo grado del plesso di Altedo hanno realizzato tre video per invitare a donare libri per la biblioteca scolastica. Ogni video affronta con il linguaggio audiovisivo un tema preciso (Dona un libro perché, La biblioteca che vorrei, Io leggo perché) elaborato dalla creatività dei ragazzi e dalla professionalità di un regista.

4) ????????????????????????????????????????????: le classi seconde e terze delle secondarie di primo grado dei plessi di Altedo e di Malalbergo hanno realizzato 8 booktrailer per raccontare libri che li hanno appassionati, con la collaborazione di due registi che li hanno guidati.

5) ???????????????????????????? ???????? ????????????!: quattro incontri online su Google Meet tra le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Altedo e la libreria Biblion. Ogni incontro avrà un tema definito, scelto dagli studenti e affrontato attraverso il dibattito e la riflessione su libri proposti dalla libraia.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

SEGUICI SU FACEBOOK

CLASSE 1A “OLGA DI CARTA”

CLASSE 1B “DONATE UN LIBRO PERCHÉ”