Presentazione
All’Istituto Comprensivo di Malalbergo e Baricella torna HollyBook – Pagine in movimento vol. 3: proiettare libri, leggere film!
HOLLYBOOK – PAGINE IN MOVIMENTO vol.3 è un progetto partecipato di esplorazione e sperimentazione del linguaggio cinematografico che – grazie a un viaggio tra proiezioni cinematografiche, lettura, laboratori, viaggi d’istruzione, corsi di formazione e produzioni audiovisive – porterà tutta la comunità educante a scoprire le regole e le dinamiche della narrazione cinematografica, la potenza della multimedialità, l’importanza del dibattito culturale per la costruzione di un senso condiviso.
Il progetto mira a contrastare l’analfabetismo iconico, formare un pubblico consapevole, potenziare conoscenze e competenze relative alla produzione e condivisione di un testo audiovisivo e riscoprire il linguaggio audiovisivo e cinematografico come via di accesso ai saperi, in particolar modo quelli scientifici.
La terza edizione coinvolgerà le ventuno classi della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Malalbergo e Baricella con la collaborazione dei seguenti partner: Coop. Soc. Archilabò, Nuovo Cinema Mandrioli, Lapo Gresleri (esperto PNCS), Distretto Cinema, Comuni di Malalbergo e Baricella.
Tante le attività per studenti e insegnanti:
✅ ALFABETO CINEMA: laboratorio di alfabetizzazione cinematografica per le classi prime e seconde;
✅ ON DEMAND – Progettazione partecipata: alunni/e scelgono i film della rassegna cinematografica;
✅ AD ALTA VOCE: lettura in aula di libri di argomento scientifico da porre in dialogo con i film della rassegna;
✅ 35mm-Rassegna cinematografica: visione di film in sala rivolta a tutte le ventuno classi. I film, a tema scientifico, dialogano con i percorsi di lettura. L’azione offre agli studenti un’esperienza culturale gratuita;
✅ Interpreta-LAB: dopo la visione dei film in sala, un esperto formatore di educazione visiva Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola guida ragazze/i nella comprensione del linguaggio filmico;
✅ MASTERCLASS: studentesse e studenti, supervisionati da esperti, realizzano due cortometraggi di argomento scientifico. I film verranno proiettati nella sala del Nuovo Cinema Mandrioli;
✅ HollyBook TRIP: viaggio d’istruzione al Museo del Cinema di Torino. Gli studenti delle classi terze a.s. 2023/2024 vivono un’esperienza immersiva nel mondo del cinema e della sua storia. Il viaggio di istruzione è occasione per accrescere le relazioni tra pari e rafforzare il piano emotivo-relazionale provato dalla pandemia. L’esperienza sarà totalmente gratuita per gli studenti;
✅ FAIR SHARE: linguaggio audiovisivo e social media. Incontri di formazione e sensibilizzazione su linguaggio audiovisivo e social media (rischi e potenzialità) per docenti, studenti e famiglie nell’ottica del dialogo intergenerazionale;
✅ HollyBook MediaLibrary: piattaforma Schermi in Classe online per potenziare le risorse digitali della biblioteca/cineteca scolastica e favorire la didattica attraverso l’audiovisivo;
✅ SAY HOW – cassetta degli strumenti: format di apprendimento in microlearning per accrescere la media literacy, la conoscenza del processo produttivo dei film e favorire l’accesso ai saperi tramite audiovisivo. Disponibile online per tutto il territorio nazionale;
✅ HollyBook PARTY: evento finale per la condivisione, documentazione e disseminazione delle attività svolte;
✅ HollyBook Storytelling: comunicazione di progetto on/offline + virtual storytelling.
Non vi resta che seguirci!
#MiM #MiC #CIPS #CinemaScuola Lab
“Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM”
Il progetto “HOLLYBOOK – Pagine in movimento vol. 3” è finanziato grazie al bando D.D. 861/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” – Azione a) CinemaScuola LAB – secondarie di primo e secondo grado.
HOW TO: CASSETTA DEGLI ATTREZZI
Modulo 1: Il linguaggio audiovisivo a scuola a cura di Lapo Gresleri
Modulo 2: Strumenti e tecniche di produzione audiovisiva a cura di Francesca Olivieri
Modulo 3: Il linguaggio audiovisivo nella pratica didattica a cura di Fulvio Paganin
BACHECA DIGITALE DOCUMENTI