Inclusione

13/10/2022: alunni certificati L. 104/92 art. 3 nelle scuole dell’Emilia Romagna. 20 anni di dati

7 aprile 2022: Documento condiviso dal gruppo di lavoro interistituzionale Centro Territoriale Supporto di Bologna, Centro Regionale Ausili, L’Arche Comunità l’Arcobaleno, Fare Leggere Tutti: Linee guida per l’utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA)

13 ottobre 2021: Corsi di Aggiornamento sui Disturbi dello Spettro Autistico IIS

Inclusione e nuovo PEI: i nuovi modelli di PEI e le modalità di assegnazione delle misure di sostegno

7 aprile 2021: Pubblicazione del numero 32/2021 della rivista on line Studi e Documenti “La Comunicazione Aumentativa Alternativa a scuola”

19 marzo 2021: Pubblicazione di due volumi-racconti in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa):

I suddetti volumi sono stati presentati in occasione del seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” e intendono rappresentare strumenti “grafico-narrativi” finalizzati alla fattiva inclusione di ciascuno studente delle nostre scuole. Se ne consiglia pertanto la consultazione e ogni utile diffusione.
Si ricorda inoltre la pubblicazione del volume di Stefano Versari

5 marzo 2021: Linee di Orientamento prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo 2021

1marzo 2021: Percorso formativo “Disturbi dello spettro autistico”

1 marzo 2021: Disturbi dello Spettro Autistico – Sintesi dati, azioni e formazione dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna – Seminario “Il bisogno di comunicare: dalle emoticon alla CAA” – 18 marzo 2021.

1 marzo 2021: Webinar “Inclusione e nuovo PEI” – 4 marzo 2021

19 febbraio 2021: Pubblicazione del video del Seminario “Adozione del modello nazionale di PEI” organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in approfondimento del Decreto Interministeriale 182/2020, svoltosi in data 17 febbraio 2021.

13 febbraio 2021: VIDEO #nonrestosolo 1 e #nonrestosolo​ 2 –Buone pratiche educative e didattiche a distanza per alunni con bisogni educativi speciali.

25 settembre 2020: “Raccomandazioni dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti per la ripresa delle attività didattiche nelle scuole e nelle classi che accolgono alunni e studenti ciechi, ipovedenti e con disabilità aggiuntive.” Le Raccomandazioni sono state emanate con il Comunicato n. 138 della Sede Nazionale UICI. LINK all’archivio contenente Comunicato n.138 e Raccomandazioni.

9 settembre 2020: Scuole in sicurezza anno 2020/2021: comunicato in LIS con sottotitoli, reso disponibile da Consiglio Regionale ENS (Ente Nazionale Sordi) Emilia-Romagna per aiutare le persone sorde a ricevere informazioni utili in vista della riapertura delle scuole per l’anno scolastico 2020/2021. LINK a VIDEO e COMUNICATO ENS

25 agosto 2020: Linee di indirizzo per una scuola inclusiva e sul rientro a scuola nel prossimo anno scolastico 2020/2021 degli alunni e delle alunne, degli studenti e delle studentesse con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado – Società Italiana di Pedagogia Speciale

27 maggio 2020: Inclusione scolastica degli alunni disabili visivi – Fornitura gratuita dei libri di testo La Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” conferma, anche per l’anno scolastico 2020/2021, la propria disponibilità a fornire gratuitamente la versione cartacea dei libri di testo, in sistema braille o a caratteri ingranditi, per gli studenti ciechi e ipovedenti che frequentano la 1ª o la 2ª classe della Scuola Primaria. LINK alla notizia.

17 marzo 2020: “Consigli per la gestione dell’epidemia COVID-19 e dei fattori di di stress psichico associati per le persone con disabilità intellettiva e autismo con necessità elevata e molto elevata di supporto” link al materiale sul sito di SIDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo)

11 marzo 2020: Guida “Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire” in CAA

Comunicazione pubblica del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e del Centro Territoriale di Supporto di Bologna di presentazione della Guida “Nuovo Coronavirus.

Dieci comportamenti da seguire” in Comunicazione Aumentativa Alternativa. 

 

LE SFIDE DELL’INTEGRAZIONE

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

6 febbraio 2020: Progettare ambienti di apprendimento inclusivi

30 gennaio 2020: Il talento a scuola: (r)innovare per includere

18 dicembre 2019: Disturbi del comportamento: inquadramento diagnostico e strategie psicoeducative in ambito scolastico

4 dicembre 2019: Prevenire e gestire le crisi comportamentali

25 novembre 2019: Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo

7 novembre 2019: Ragazzi che non escono di casa: i ritirati sociali

L’individualizzazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

7 ottobre 2019: L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

15 ottobre 2019: Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione, l’accordo di programma metropolitano, il protocollo farmaci

23 ottobre 2019: Il CTS Bologna, supporto territoriale alle disabilità e lo sportello autismo

25 ottobre 2019: Assistenza agli alunni disabili

30 ottobre 2019: La gestione dell’alunno disabile da parte di tutto il Consiglio di classe, I nuovi Esami di Stato per alunni certificati

Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

30 ottobre 2018: Conoscere la dislessia

13 novembre 2018: Legge 170/2010, PDP, strumenti compensativi, mezzi dispensativi e valutazione

4 dicembre 2018: Discalculia

13 dicembre 2018: Insegnamento delle lingue straniere per alunni con DSA

21 gennaio 2019: Devo solo attrezzarmi…

13 febbraio 2019: Autostima e rinforzo, Dopo la scuola

L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

26 settembre 2018: Grazia Mazzocchi, L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

1 ottobre 2018: Mara Baraldi e Maria Grazia Pancaldi, Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione – L’accordo di programma metropolitano

9 ottobre 2018, Francesco Valentini, Il CTS bologna, supporto territoriale alle disabilità

 

DIDATTICA E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA USR ER

 

MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA IN TEMA DI DIRITTO ALLO STUDIO

23 aprile 2020, Pubblicazione del numero 27/2019 della rivista on line Studi e Documenti “Quaderno Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico”

15 novembre 2019, Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione”
(nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI

 9 gennaio 2019, Pubblicazione materiali delle “Giornate seminariali “Scuole stra-ordinarie” – Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare in Emilia-Romagna”, avviate con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 16 ottobre 2018, n. 22389 – LINK AI MATERIALI

17 novembre 2018, Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot. 18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI

28 novembre 2017, Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot. 20558 del 23.10.2017) Bologna, 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI

 

ALTRI MATERIALI

31 gennaio 2020, Pubblicazione materiali del Seminario “Diritto allo studio e impatto dell’attività di cura sull’istruzione e l’inclusione sociale di adolescenti e giovani caregiver” , Bologna 20 gennaio 2020 – LINK AI MATERIALI

 

ARCHIVIO STUDI E DOCUMENTI

 

MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DAL CTS BOLOGNA

FORMAZIONE 2018-2019: “Conoscere l’Autismo: strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi”

Slide:

Primo incontro

Secondo incontro

Terzo incontro

Quarto incontro

Quinto incontro