IC MALALBERGO

IC MALALBERGO

Inclusione

Print Friendly, PDF & Email
 

17 marzo 2020: Guida “Nuovo Coronavirus. Dieci comportamenti da seguire” in CAA

Comunicazione pubblica del Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e del Centro Territoriale di Supporto di Bologna di presentazione della Guida “Nuovo Coronavirus.

Dieci comportamenti da seguire” in Comunicazione Aumentativa Alternativa. 

 

LE SFIDE DELL’INTEGRAZIONE

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

6 febbraio 2020: Progettare ambienti di apprendimento inclusivi

30 gennaio 2020: Il talento a scuola: (r)innovare per includere

18 dicembre 2019: Disturbi del comportamento: inquadramento diagnostico e strategie psicoeducative in ambito scolastico

4 dicembre 2019: Prevenire e gestire le crisi comportamentali

25 novembre 2019: Strumenti operativi per affrontare le tematiche dell’autismo

7 novembre 2019: Ragazzi che non escono di casa: i ritirati sociali

L’individualizzazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

7 ottobre 2019: L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

15 ottobre 2019: Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione, l’accordo di programma metropolitano, il protocollo farmaci

23 ottobre 2019: Il CTS Bologna, supporto territoriale alle disabilità e lo sportello autismo

25 ottobre 2019: Assistenza agli alunni disabili

30 ottobre 2019: La gestione dell’alunno disabile da parte di tutto il Consiglio di classe, I nuovi Esami di Stato per alunni certificati

Disturbi Specifici di Apprendimento? Conosciamoli!

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

30 ottobre 2018: Conoscere la dislessia

13 novembre 2018: Legge 170/2010, PDP, strumenti compensativi, mezzi dispensativi e valutazione

4 dicembre 2018: Discalculia

13 dicembre 2018: Insegnamento delle lingue straniere per alunni con DSA

21 gennaio 2019: Devo solo attrezzarmi…

13 febbraio 2019: Autostima e rinforzo, Dopo la scuola

L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

Nota Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna

26 settembre 2018: Grazia Mazzocchi, L’individuazione del percorso scolastico per alunni con disabilità

1 ottobre 2018: Mara Baraldi e Maria Grazia Pancaldi, Certificazioni, osservazione, PEI, curricoli e valutazione – L’accordo di programma metropolitano

9 ottobre 2018, Francesco Valentini, Il CTS bologna, supporto territoriale alle disabilità

 

DIDATTICA E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA USR ER

 

MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA IN TEMA DI DIRITTO ALLO STUDIO

23 aprile 2020, Pubblicazione del numero 27/2019 della rivista on line Studi e Documenti “Quaderno Autismo n. 4 – Sviluppo delle funzioni esecutive e di controllo in allievi con disturbi dello spettro autistico”

15 novembre 2019, Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi dei docenti – II edizione”
(nota USR ER prot.21981 del 25.10.2019) – LINK AI MATERIALI

 9 gennaio 2019, Pubblicazione materiali delle “Giornate seminariali “Scuole stra-ordinarie” – Scuola in Ospedale e Istruzione domiciliare in Emilia-Romagna”, avviate con nota dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna del 16 ottobre 2018, n. 22389 – LINK AI MATERIALI

17 novembre 2018, Pubblicazione materiali del percorso formativo regionale “La cassetta degli attrezzi – aspetti normativi, didattici e metodologici” (nota USR ER prot. 18859 del 19.09.2018) – LINK AI MATERIALI

28 novembre 2017, Pubblicazione materiali del Seminario regionale “Prevenzione e gestione delle crisi comportamentali a scuola” (nota USR ER prot. 20558 del 23.10.2017) Bologna, 7 novembre 2017 – LINK AI MATERIALI

 

ALTRI MATERIALI

31 gennaio 2020, Pubblicazione materiali del Seminario “Diritto allo studio e impatto dell’attività di cura sull’istruzione e l’inclusione sociale di adolescenti e giovani caregiver” , Bologna 20 gennaio 2020 – LINK AI MATERIALI

 

ARCHIVIO STUDI E DOCUMENTI

 

MATERIALI DEI SEMINARI ORGANIZZATI DAL CTS BOLOGNA

FORMAZIONE 2018-2019: “Conoscere l’Autismo: strategie di lettura e costruzione di percorsi educativi”

Slide:

Primo incontro

Secondo incontro

Terzo incontro

Quarto incontro

Quinto incontro