=""/> =""/> =""/> =""/>

IC MALALBERGO

Iniziative territoriali

12 novembre 2019

In allegato l’invito alla seconda edizione dell’iniziativa L’avventura di apprendere. Impariamo dalla dislessia!” che quest’anno verterà sul tema: Insegnare la lingua italiana e le lingue straniere a studenti con Dsa.

L’appuntamento sarà giovedì 21 novembre p.v. alle ore 14.30 presso il Polo Didattico di via Audinot 43 Bologna, organizzato dal Centro per l’apprendimento Casanova Tassinari con la Scuola secondaria di I grado Malpighi.

Il Convegno, patrocinato dall’USR-ER, dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna, è stato pensato con l’intento di creare un terreno di conoscenza comune e di confronto sulle tematiche coinvolte nel processo di apprendimento degli alunni con DSA.

Il Convegno inizierà con le relazioni degli esperti di didattica delle lingue del gruppo di Ricerca Deal dell’Università Ca’ Foscari e la Prof.ssa Susanna Giannetti, referente dell’Area Didattica del Centro Casanova Tassinari, proseguirà con la realizzazione di due distinti laboratori, il primo su “Come rendere i manuali di lingue accessibili attraverso la creazione di percorsi inclusivi” e il secondo dal titolo “Insegnare a scrivere testi”.

Insegnare la lingua italiana e le lingue straniere a studenti con Dsa

11 novembre 2019

In allegato si trova la comunicazione relativa al 21° premio “Alberto Franco” Lions Club Minerva-Minerbio

Circolare 126

7 novembre 2019

Sono in fase di avvio i corsi di italiano promossi nell’ambito del Progetto FAMI regionale “Futuro in corso 2”, con capofila CPIA Metropolitano, in collaborazione con Comuni/Unioni e Ufficio di Piano distrettuale.

I corsi di italiano sono destinati a cittadini non comunitari e si terranno nei Comuni di Baricella, Galliera, Malalbergo, Minerbio e San Giorgio di Piano, con inizio nel mese di novembre 2019

Informazioni e iscrizioni presso gli Sportelli Punto Migranti del Comune di Malalbergo e Baricella.

Tutti i dettagli nell’informativa allegata.

FAMI Corsi Italiano 2019

6 Settembre 2019

Si informa che il Comune di Malalbergo parteciperà all’iniziativa “Race For The cure 2019”, evento simbolo della Susan G.Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro che opera nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale. L’edizione 2019 è in programma a Bologna, ai Giardini Margherita da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Tra le varie iniziative è prevista una maratona a cui è possibile iscriversi direttamente sul sito ufficiale “Race For The Cure 2019” nel gruppo istituito direttamente dal comune “Malalbergo in Rosa”. L’iscrizione, che non sarà vincolante e il cui ricavato sarà devoluto alla ricerca per la lotta ai tumori al seno, darà diritto alla partecipazione all’evento ed inoltre raggiungendo una quota di 300 iscritti darà la possibilità di usufruire di un esame di controllo gratuito.

Per maggiori informazioni si può consultare il seguente link:

Si sottolinea l’importanza dell’iniziativa e si chiede la massima partecipazione.

4 Marzo 2019

Si segnala la manifestazione ludico/sportiva che coinvolge una trentina di paesi, a cui partecipano anche gli alunni della Scuola Secondaria di Baricella.

Olimpiadi dei Ragazzi (ex Olimpiadi del Reno)

1 febbraio 2019

Cerimonia di consegna “Borse di studio” 2019 Lions Club Malalbergo  sabato 9 febbraio 2019 ore 17.30 presso il Teatro Parrocchiale di Altedo

26 gennaio 2019

Segnaliamo il secondo appuntamento del 2019 del Ciclo di incontri GENITORI E ADOLESCENTI: RIMANERE CONNESSI, che si terrà il 28 GENNAIO 2019 DALLE ORE 18.00 a Castenaso – presso la Biblioteca comunale Casa Bondi, via XXI Ottobre 1944.
Ci si interrogherà sul significato dell’essere genitori, in una fase così particolare come l’adolescenza.

Locandina “L’adolescenza tra crescita e relazione”

24 gennaio 2019

Progetto per la diffusione della pratica musicale nelle scuole di Bologna e provincia

18 dicembre 2018

Nell’ambito del progetto BEN-ESSERE 2018 #MALALBERGOCOMUNEDELLOSPORT, giovedì 20 dicembre 2018, presso l’Auditorium Minghetti di Altedo, si terrà un incontro durante il quale si affronterà il tema del doping nell’attività sportiva.