Intercultura

La Costituzione Italiana tradotta in undici lingue

8 febbraio 2023 Vademecum – Scheda richiesta servizi Punto Migranti

18 maggio 2022 “Studenti in contesti migratori: ascoltare, comprendere, agire” Città Metropolitana di Bologna

24 marzo 2022 Nota MI n. 576 Studenti profughi dall’Ucraina. Contributi alla riflessione pedagogica e didattica delle scuole

18 marzo 2022 Nota USR ER n. 6298 Accoglienza e inclusione ai tempi del conflitto – indicazioni Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e incontro formativo “Come spiegare la guerra?” – 5 aprile 2022

18 marzo 2022 Vocabolario interattivo italo-ucraino PLAY and LEARN

17 marzo 2022 MI Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione degli alunni provenienti da contesti migratori” a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale 

7 marzo 2022 documento “Guerra, come parlarne”, redatto dal Gruppo di Lavoro sulla Psicologia dell’Emergenza e dal Gruppo di Lavoro sulla Psicologia Scolastica dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna sul tema della guerra in Ucraina, con l’obiettivo di supportare il prezioso lavoro svolto in classe dagli insegnanti in questo particolare momento. Si segnala, altresì, la pubblicazione di alcuni suggerimenti per genitori ucraini che stanno riscontrando difficoltà nel gestire le paure dei loro figli, sempre a cura dell’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna, consultabile al seguente link diretto

6 marzo 2022 Ocdpc n. 873 del 6 marzo 2022 – Ulteriori disposizioni urgenti di protezione civile per assicurare, sul territorio nazionale, l’accoglienza, il soccorso e l’assistenza alla popolazione in conseguenza degli accadimenti in atto nel territorio dell’Ucraina

4 marzo 2022 Nota Amministrazione Centrale prot. n. 381 del 4 marzo 2022 “Accoglienza scolastica degli studenti ucraini esuli. Prime indicazioni e risorse.”

marzo 2022 Report statistici sulla presenza dei MSNA in Italia

17 febbraio 2022 Progetto FAMI PROG-1597 – Attività di Sportelli per l’integrazione rivolti a studenti e genitori che provengono da Paesi terzi, finalizzati alla realizzazione di strumenti integrati utili al rafforzamento dell’integrazione scolastica degli alunni con background migratorio.

30 settembre 2021 MI Alunni con cittadinanza non italiana 2019-2020

14 settembre 2021 Città Metropolitana di Bologna – Accoglienza: sistema, diritti, approcci, percorsi e progettazione

settembre 2021 ISMU Studio conoscitivo sui minori stranieri non accompagnati in Italia e l’accesso all’istruzione

30 luglio 2021 Online il Report di monitoraggio dedicato ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia

23 febbraio 2021 XXVI Rapporto ISMU sulle migrazioni 2020

29 aprile 2020 Guida galattica al Coronavirus per bambine e bambini curiosi

16 aprile 2020 ISTAT – Identità e percorsi di integrazione delle seconde generazioni in Italia 2020

6 aprile 2020 Sitografia per insegnamento-apprendimento Italiano L2; Sitografia e bibliografia UNIV. DEGLI STUDI DI PARMA

18 marzo 2020 USR ER Sezioni/classi in deroga 30 % – alunni con cittadinanza non italiana – Aggiornamento marzo 2020

17 marzo 2020 Pubblicazione di materiale informativo e di prevenzione sul Coronavirus, tradotto in più lingue e realizzato da soggetti diversi “COVID-19 – Cosa c’è da sapere, in diverse lingue” – LINK ai materiali sul sito della Regione Emilia-Romagna

10 settembre 2019 USR ER Sezioni/classi in deroga 30 % – alunni con cittadinanza non italiana

2019 INDIRE Pubblicazione EURYDICE Integrazione degli studenti provenienti da contesti migratori nelle scuole d’Europa: politiche e misure nazionali

31 dicembre 2018 I minori stranieri non accompagnati: report di monitoraggio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali

23 maggio 2018 Le cure per lo sviluppo infantile precoce – L’NCF è stato prodotto dall’OMS, dall’Unicef, dalla Banca mondiale e dalla Partnership per la Salute materno-infantile.

18 aprile 2018 USR ER Archivio digitale on line (repository) di Unità di Apprendimento per l’integrazione degli alunni stranieri nelle scuole dell’Emilia-Romagna

16 marzo 2018 volume dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna “Sguardi simmetrici: ragazzi che arrivano da lontano nelle scuole dell’Emilia-Romagna”

13 febbraio 2018 MIGRANS, il metodo per insegnare l’italiano agli stranieri non alfabetizzati

11 dicembre 2017 Linee guida per il diritto allo studio delle alunne e degli alunni fuori dalla famiglia di origine

7 aprile 2017 Legge n. 47 – Disposizioni in materia di misure di protezione dei minori stranieri non accompagnati

settembre 2016 contributo Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna nella rivista Studi e documenti – “Ragazzi in viaggio: la scuola e i minori stranieri non accompagnati”

9 settembre 2015 Diversi da chi? Raccomandazioni per l’integrazione degli alunni stranieri e per l’intercultura.

19 febbraio 2014 Linee guida per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri

18 settembre 2008 Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni – Il multilinguismo: una risorsa per l’Europa e un impegno comune

25 luglio 1998 Decreto Legislativo 25 luglio 1998, n. 286 – Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero

ARCHIVIO USR ER

BLOG MULTINTERCULTURA

BLOG INSEGNARE NELLE CLASSI MULTICULTURALI

BLOG INTERAZIONE

Buone pratiche e materiali sull’Italiano L2

Campus italiano per stranieri – Mondadori Education

CD >> LEI Centro di documentazione Laboratorio per un’educazione interculturale

CentroCOME

FACILE FACILE

“Insegnare Italiano L2 ad apprendenti analfabeti: contesto e indicazioni didattiche” di Alessandro Borri