Letteratura e cinema dialogano tra le pareti del nostro IC appassionando tutta la comunità scolastica!

𝗛𝗼𝗹𝗹𝘆𝗕𝗼𝗼𝗸 – #𝗜𝗼𝗟𝗲𝗴𝗴𝗼𝗣𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲́ è stato co-progettato e realizzato dai docenti insieme agli studenti, alle famiglie, alla nostra libreria di fiducia – Biblion di Granarolo dell’Emilia – e alla Coop. Archilabò.

Una rete sinergica, reale, digitale e territoriale per promuovere la lettura e appianare le distanze!

Ecco il programma:

1) 𝗩𝗼𝘁𝗮𝗟𝗶𝗯𝗿𝗼: la lista dei 100 libri da donare alla scuola è stata scelta e votata dagli studenti grazie al dialogo con la libreria Biblion e a un’app per le votazioni online. Questo ci ha permesso da un lato di 𝗰𝗼-𝗽𝗿𝗼𝗴𝗲𝘁𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗮𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝘀𝘁𝘂𝗱𝗲𝗻𝘁𝗶 𝗹𝗮 𝗻𝘂𝗼𝘃𝗮 𝗯𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝘁𝗲𝗰𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗹𝗮𝘀𝘁𝗶𝗰𝗮 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 e dall’altro di fornire ai donatori una lista di 𝘁𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗼𝗿𝗱𝗶𝗻𝗮𝘁𝗶 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗶𝗹 𝗱𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗹𝗲𝘁𝘁𝘂𝗿𝗮 𝗱𝗲𝗶 𝗿𝗮𝗴𝗮𝘇𝘇𝗶

2) 𝗠𝗶𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗤𝗥-𝗰𝗼𝗱𝗲:  la lista di libri e la richiesta di donarli alla scuola sono metamorfosate in un QR-code esposto sul cancello dell’IC, sulle vetrine e gli scaffali della libreria Biblion, nella biblioteca di pubblica lettura, nella sede del Comune e negli uffici dei genitori. Il codice sarà inoltre diffuso tramite i social usati dai ragazzi, dai loro genitori e dai partner di progetto. Il Qr-code incuriosisce, sposa reale e virtuale, garantisce una diffusione capillare dell’iniziativa ed evita il contatto diretto con la lista di libri nel rispetto delle norme anti-Covid!

3) 𝗩𝗶𝗱𝗲𝗼𝗰𝗹𝗶𝗽: le tre classi prime della secondaria di primo grado del plesso di Altedo hanno realizzato tre video per invitare a donare libri per la biblioteca scolastica. Ogni video affronta con il linguaggio audiovisivo un tema preciso (Dona un libro perché, La biblioteca che vorrei, Io leggo perché) elaborato dalla creatività dei ragazzi e dalla professionalità di un regista.

4) 𝗕𝗼𝗼𝗸𝘁𝗿𝗮𝗶𝗹𝗲𝗿: le classi seconde e terze delle secondarie di primo grado dei plessi di Altedo e di Malalbergo hanno realizzato 8 booktrailer per raccontare libri che li hanno appassionati, con la collaborazione di due registi che li hanno guidati.

5) 𝗕𝗶𝗯𝗹𝗶𝗼𝗻 𝗼𝗻 𝗮𝗶𝗿!: quattro incontri online su Google Meet tra le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Altedo e la libreria Biblion. Ogni incontro avrà un tema definito, scelto dagli studenti e affrontato attraverso il dibattito e la riflessione su libri proposti dalla libraia.

VIDEO DI PRESENTAZIONE

SEGUICI SU FACEBOOK

CLASSE 1A “OLGA DI CARTA”

CLASSE 1B “DONATE UN LIBRO PERCHÉ”