Carissimi studenti, genitori, insegnanti e personale di tutto l’I.C. di Malalbergo

l’emergenza sanitaria che stiamo affrontando ha segnato profondamente le nostre vite, togliendoci all’improvviso certezze, abitudini e relazioni. Siamo tutti consapevoli che ci attende un anno complesso, per molti sarà una ripartenza, per me anche un nuovo inizio.

Sono onorata di entrare a far parte di questa comunità da sempre attenta ai bisogni di ogni studente e consapevole dell’importanza che hanno tutte le professionalità,  per dar vita ad un luogo di crescita culturale, affettiva e relazionale, volto al miglioramento continuo.

Mi auguro che il percorso che intraprenderemo insieme sia caratterizzato da collaborazione ed impegno reciproco per far fronte a tutti gli imprevisti che ci riserverà il futuro; solo attraverso un confronto costante e costruttivo avremo modo di trovare insieme soluzioni che raccolgano il più ampio consenso. Azioni ed intenti saranno finalizzati a garantire il diritto ad apprendere di ciascuno nell’assoluto rispetto delle prescrizioni di tutela della salute raccomandate, a tal fine, sarà  fondamentale rafforzare l’alleanza educativa fra scuola e famiglia, elemento imprescindibile per offrire coerenza al percorso di crescita dei nostri alunni.

Rivolgo un sentito ringraziamento alla Dirigente che mi ha preceduto e a tutto lo staff che nei mesi estivi ha lavorato ininterrottamente per predisporre un rientro a scuola in presenza ed in sicurezza; alle amministrazioni comunali di Malalbergo e Baricella, con le quali ho condiviso fin dai primi giorni il desiderio di lavorare in sinergia; alle associazioni del territorio che contribuiscono ad arricchire l’offerta formativa del nostro istituto.

Auguro, infine, a tutti gli alunni di affrontare il nuovo anno con energia ed entusiasmo, sono sicura che sarete collaborativi e rispettosi, poiché questa esperienza ci ha insegnato ad apprezzare e dar valore a ciò che, fino a ieri, abbiamo dato per scontato.

Buon anno scolastico e un caro saluto a tutti.

Cristina Arci