La Circolare del 3 novembre 2021, emanata congiuntamente da Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, ha introdotto alcune novità nella gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico, per uniformare a livello nazionale i protocolli esistenti nelle diverse regioni.

Tra le novità sono stati modificati i criteri di individuazione dei contatti stretti, la durata della quarantena per alunni e personale scolastico vaccinato. È stato definito un sistema di screening e controllo dei contatti di un caso positivo, attraverso l’esecuzione di due tamponi molecolari a 5 giorni di distanza, per limitare possibili focolai e dare la possibilità alle classi che non presentano ulteriori casi positivi di proseguire la didattica in presenza.

Inoltre, è stata diversificata la tipologia di provvedimenti da attuare per contrastare la diffusione del contagio sulla base del numero di positivi riconducibili a un’unica classe nelle scuole primarie e secondarie.

Nei casi in cui non sia sufficientemente chiara la situazione epidemiologica del gruppo, ad esempio per la mancata effettuazione dei test di uno o più contatti, il Dipartimento di Sanità Pubblica, oltre a porre in quarantena i contatti che non hanno effettuato il test di screening, può valutare le strategie più opportune per la tutela della salute pubblica, inclusa la quarantena per tutti i contatti individuati a prescindere dall’esito dei test di screening.

Approfondimento: Le risposte alle principali domande su come comportarsi a scuola per contenere la diffusione di Covid-19 e cosa fare in caso di sintomi. Ultimo aggiornamento 23 novembre 2021