CIRCOLARE

Una biblioteca tutta per sé – L’Alterità nell’arte

Il percorso che state per visitare racconta un progetto ideato dalla Coop. Archilabò e curato dallo storico dell’arte Valerio Mosso per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. di Malalbergo e Baricella (BO).

Il laboratorio si è svolto nel mese di settembre 2021 per far conoscere ai preadolescenti i meccanismi caratterizzanti la retorica del visivo, perché questi possono concorrere alla rappresentazione stereotipata dell’altro e anche di sé. Senza dimenticare la presenza di regimi scopici caratterizzanti diverse crono-geografie, trasversali a tempi e luoghi distinti.

La Storia dell’Arte diventa quindi strumento per comprendere la continuità di dispositivi visivi che ci permettono di risalire dall’Antichità alla VR Exhibition.