FUNZIONI STRUMENTALI

Cosa fa

BENESSERE A SCUOLA  

PTOF

RAV, PDM,

RENDICONTAZIONE SOCIALE

  • Sportello d’ascolto I.C. ;
  • Coordinamento delle iniziative di prevenzione e contrasto del bullismo e del cyberbullismo;
  • Rapporti con centri di aggregazione giovanile del territorio: CCRR;
  • Supporto ai processi didattico-organizzativi: rapporti con il territorio (Enti Locali, Associazioni, Piani di Zona, Distretto Pianura Est);
  • Scuola Amica.
  • Analisi dei bisogni formativi del territorio e dell’istituto; 
  • Coordinamento della stesura del PTOF, integrandola di volta in volta sulla base delle delibere degli organi collegiali e dei documenti prodotti dalle altre funzioni strumentali; 
  • Monitoraggio, in itinere e finale, dell’offerta formativa; 
  • Coordinamento dei lavori della commissione PTOF in accordo con le altre funzioni strumentali.
  • Raccordo organizzativo con  i coordinatori di ordine della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
  • Supporto alla realizzazione del Piano di Miglioramento;
  • Analisi dei documenti PTOF e RAV;
  • Coordinamento della valutazione;
  • INVALSI: analisi dei dati di Istituto e dei relativi risultati;
  • Informazione e comunicazione per i docenti;
  • Raccolta di azioni di miglioramento;
  • Organizzazione di attività per promuovere le competenze (in collaborazione con Referente formazione e FS Digitale 2);
  • Partecipazione alle azioni di autovalutazione;
  • Monitoraggio e coordinamento delle attività di verifica e valutazione di Istituto  (in collaborazione con Referente formazione e FS digitale 2);
  • Collaborazione alla stesura di criteri e rubriche adeguati alle attività formative (necessaria commissione);
  • Raccolta e tabulazione di dati favorire lo scambio di esperienze, la circolazione dei risultati, la costruzione di prove comparabili, lo sviluppo della competenza valutativa dei docenti;
  • Interfacciarsi con tutte le iniziative di valutazione esterna, in particolare con l’INVALSI facilitandone la realizzazione e garantendo l’informazione all’interno sugli esiti conseguiti.
INCLUSIONE – Coordinamento dei rapporti con ASL, Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna, Ufficio di Piano ed EE.LL.

– In collaborazione con la Dirigenza, richiesta ore sostegno in deroga;

– Cura del continuo adeguamento e diffusione della documentazione alla Legge 104/92, alla L.170/2010 e alle Linee Guida sui BES;

– Partecipazione ai corsi di formazione con tematiche inerenti l’ area Inclusione

– Coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’inclusione d’Istituto;

– Consulenza ai colleghi per la stesura di PEI e PDP;

– Essere referenti per gli esperti ASL e per eventuali esperti privati;

– Essere un riferimento per le famiglie ed un tramite con la Dirigenza;

– Coordinamento progettazione a supporto inserimento alunni disabili nelle classi/sezioni;

– Organizzazione del planning  e partecipazione su delega ai gruppi di lavoro ( G.L.O.);

– Coordinamento corsi di Formazione DSA e BES;

– Referente di Istituto per il CTS Marconi;

– Referente di Istituto per Alunni con disabilità/DSA/BES;

– Analisi della situazione del plesso dal punto di vista degli orari, dei progetti, della copertura, dei sussidi, etc.

DIGITALE 1

TECNOLOGIA PER L’INCLUSIONE

– Infrastrutture di rete;

– Supervisione dei laboratori informatici; 

– Software e hardware per l’innovazione tecnologica;

– Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi;

– Collaborazione e consulenza  per il miglioramento ed il potenziamento della strumentazione digitale (nuovi acquisti e potenziamento vecchia strumentazione);

– Coordinamento tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione;

  • INVALSI: Predisposizione pc per somministrazione prova scuola secondaria e assistenza tecnica ai colleghi; 
  • Predisposizione pc con programma per tabulare i dati delle prove Invalsi e assistenza tecnica ai colleghi per inserimento dati scuola primaria. 
DIGITALE 2INNOVAZIONE DEI PROCESSI DIDATTICI
  • Creazione e sospensione account docenti e nuovi alunni (file IN & OUT);
  • Archivio on-line “Professione docente”: inserimento documenti, verbali, prove comuni, materiali corsi di formazione;

– Aggiornamento e controllo modulistica privacy, contatti con Privacy Cert;

– Informativa Covid 19;

  • Collegamento con la segreteria per il digitale;
  • Webmaster d’istituto e inserimento documenti, comunicazioni, avvisi e circolari.

– Amministrazione Piattaforma Google Workspace: galleria modelli, modulistica sito, classroom per tutte le classe di Scuola Secondaria e sperimentazione per alcune classi di Scuola primaria;

– Consulenza ai colleghi per problematiche relative all’account Google Workspace o all’uso della piattaforma: condivisione documenti, compilazione modulistica on-line, accesso a galleria modelli, uso di “Classroom” e creazione di questionari con  “Moduli”;

– Organizzazione e aggiornamento Agenda d’Istituto sul sito web; predisposizione e aggiornamento calendari impegni per i tre ordini scolastici su Calendar;

– Supporto ai colleghi e supervisione per la gestione dei dieci “Blog di plesso”;

– Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi nell’uso della Piattaforma Google Workspace;

– Partecipazione alla stesura di progetti PON inerenti il digitale, le nuove tecnologie per la didattica e gli ambienti innovativi.

ORIENTAMENTO – Organizzazione delle attività di continuità verticale tra la scuola primaria e le scuola secondaria di primo grado dell’IC: Open Day, Libriamoci, partecipazione degli alunni della quinta primaria alle lezioni della secondaria di primo grado, condivisione prove di uscita dalla primaria e prove d’ingresso alla secondaria;

– Coordinamento con il presidio distrettuale Pianura Est per la realizzazione del Piano Metropolitano per l’Orientamento;

– Coordinamento con il Festival della Cultura Tecnica di Bologna;

– Organizzazione di incontri e laboratori con le scuole secondarie di secondo grado di Bologna, Ferrara e relative province;

– Partecipazione agli Open Day rivolti agli insegnanti; 

– Creazione e aggiornamento di una Google Classroom dedicata all’orientamento, con condivisione di materiale informativo, del calendario degli Open Day, delle iniziative territoriali;

– Organizzazione di visite presso le aziende del territorio;

– Organizzazione di incontri con professionisti esterni;

– Organizzazione di incontri con gli ex studenti dell’IC;

– Aggiornamento e raccolta dei questionari orientativi rivolti agli studenti e alle famiglie e dei consigli orientativi formulati dai Consigli di classe;

– Sportello informativo e di supporto rivolto alle famiglie per la compilazione online delle domande di iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado;

– Contatti con le segreterie delle scuole secondarie di secondo grado per la rilevazione degli esiti scolastici degli ex studenti; 

– Raccordo con la FS Inclusione e con i docenti di sostegno per la scelta orientativa degli alunni DVA / DSA / BES.