Cosa fa
BENESSERE A SCUOLA PTOF RAV, PDM, RENDICONTAZIONE SOCIALE |
|
| |
|
INCLUSIONE | – Coordinamento dei rapporti con ASL, Ufficio V Ambito Territoriale di Bologna, Ufficio di Piano ed EE.LL. – In collaborazione con la Dirigenza, richiesta ore sostegno in deroga; – Cura del continuo adeguamento e diffusione della documentazione alla Legge 104/92, alla L.170/2010 e alle Linee Guida sui BES; – Partecipazione ai corsi di formazione con tematiche inerenti l’ area Inclusione – Coordinamento del Gruppo di Lavoro per l’inclusione d’Istituto; – Consulenza ai colleghi per la stesura di PEI e PDP; – Essere referenti per gli esperti ASL e per eventuali esperti privati; – Essere un riferimento per le famiglie ed un tramite con la Dirigenza; – Coordinamento progettazione a supporto inserimento alunni disabili nelle classi/sezioni; – Organizzazione del planning e partecipazione su delega ai gruppi di lavoro ( G.L.O.); – Coordinamento corsi di Formazione DSA e BES; – Referente di Istituto per il CTS Marconi; – Referente di Istituto per Alunni con disabilità/DSA/BES; – Analisi della situazione del plesso dal punto di vista degli orari, dei progetti, della copertura, dei sussidi, etc. |
DIGITALE 1 TECNOLOGIA PER L’INCLUSIONE | – Infrastrutture di rete; – Supervisione dei laboratori informatici; – Software e hardware per l’innovazione tecnologica; – Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi; – Collaborazione e consulenza per il miglioramento ed il potenziamento della strumentazione digitale (nuovi acquisti e potenziamento vecchia strumentazione); – Coordinamento tecnici per la manutenzione ordinaria e straordinaria della strumentazione;
|
DIGITALE 2INNOVAZIONE DEI PROCESSI DIDATTICI |
– Aggiornamento e controllo modulistica privacy, contatti con Privacy Cert; – Informativa Covid 19;
– Amministrazione Piattaforma Google Workspace: galleria modelli, modulistica sito, classroom per tutte le classe di Scuola Secondaria e sperimentazione per alcune classi di Scuola primaria; – Consulenza ai colleghi per problematiche relative all’account Google Workspace o all’uso della piattaforma: condivisione documenti, compilazione modulistica on-line, accesso a galleria modelli, uso di “Classroom” e creazione di questionari con “Moduli”; – Organizzazione e aggiornamento Agenda d’Istituto sul sito web; predisposizione e aggiornamento calendari impegni per i tre ordini scolastici su Calendar; – Supporto ai colleghi e supervisione per la gestione dei dieci “Blog di plesso”; – Formazione metodologica e tecnologica dei colleghi nell’uso della Piattaforma Google Workspace; – Partecipazione alla stesura di progetti PON inerenti il digitale, le nuove tecnologie per la didattica e gli ambienti innovativi. |
ORIENTAMENTO | – Organizzazione delle attività di continuità verticale tra la scuola primaria e le scuola secondaria di primo grado dell’IC: Open Day, Libriamoci, partecipazione degli alunni della quinta primaria alle lezioni della secondaria di primo grado, condivisione prove di uscita dalla primaria e prove d’ingresso alla secondaria; – Coordinamento con il presidio distrettuale Pianura Est per la realizzazione del Piano Metropolitano per l’Orientamento; – Coordinamento con il Festival della Cultura Tecnica di Bologna; – Organizzazione di incontri e laboratori con le scuole secondarie di secondo grado di Bologna, Ferrara e relative province; – Partecipazione agli Open Day rivolti agli insegnanti; – Creazione e aggiornamento di una Google Classroom dedicata all’orientamento, con condivisione di materiale informativo, del calendario degli Open Day, delle iniziative territoriali; – Organizzazione di visite presso le aziende del territorio; – Organizzazione di incontri con professionisti esterni; – Organizzazione di incontri con gli ex studenti dell’IC; – Aggiornamento e raccolta dei questionari orientativi rivolti agli studenti e alle famiglie e dei consigli orientativi formulati dai Consigli di classe; – Sportello informativo e di supporto rivolto alle famiglie per la compilazione online delle domande di iscrizione alle scuole secondarie di secondo grado; – Contatti con le segreterie delle scuole secondarie di secondo grado per la rilevazione degli esiti scolastici degli ex studenti; – Raccordo con la FS Inclusione e con i docenti di sostegno per la scelta orientativa degli alunni DVA / DSA / BES. |