COLLEGIO DEI DOCENTI

Cosa fa

Il Collegio Unitario dei Docenti dell’Istituto è composto da personale docente di ruolo e non di ruolo in servizio nell’Istituto Comprensivo. 

Compito del Collegio Unitario dei Docenti è programmare l’attività didattico-educativa dell’Istituto, coadiuvare il Dirigente Scolastico nell’organizzazione del servizio scolastico, approvare la partecipazione a progetti, attività, uscite didattiche, etc.

  • E’ presieduto dal Dirigente Scolastico e si riunisce con cadenza periodica, fissata a inizio anno nel Calendario annuale delle attività, nel rispetto dell’art. 29 del CCNL/2007 e decretazioni successive.
  • Le riunioni sono convocate dal D.S. in seduta ordinaria o anche in seduta straordinaria ogni qualvolta ne ravvisi la necessità o lo richieda almeno un terzo dei suoi componenti
  • Il C.D. può deliberare le nomine di speciali incarichi: Commissioni di lavoro e/o di studio, responsabili di sede e di laboratorio, responsabili per la Sicurezza, ecc.
  • Il Collegio delibera a maggioranza, con voto palese, tutte le questioni di carattere tecnico-organizzativo e didattico

Il Collegio Unitario dei Docenti potrà organizzare la propria attività anche in Dipartimenti (prevista dall’art. 7 D.Lgs. n. 297/1994 Testo Unico). Si tratta di sotto-articolazioni funzionali del Collegio Docenti, organizzate in piena autonomia e in sintonia con le Indicazioni Nazionali stabilite dal MIUR per i diversi ordini e gradi di istruzione. I Dipartimenti svolgono un ruolo di supporto alla progettazione del Collegio Docenti e sono un efficace modello organizzativo per favorire interventi sistematici in relazione alla didattica per competenze, all’orientamento e alla valutazione degli apprendimenti.