Libriamoci – ott 2016

Filo conduttore sarà la scoperta delle innumerevoli possibilità di riflessione che Roald Dahl ci offre ogni volta che ci facciamo una risata insieme a lui. Attraverso la lettura integrale o di stralci, che verranno poi integrati anche durante le settimane successive a quella di Libriamoci, i bambini potranno scoprire alcune fra le più famose opere dello scrittore, incuriosirsi o rimanere affascinati da un Humor talvolta così pungente da rendere inevitabile una grossa risata accompagnata da una profonda riflessione sulla sua preponderante morale.

Tutto questo sarà possibile durante la realizzazione di diversi momenti: letture in classe dell’insegnante (scuola primaria di Malalbergo), letture presso la biblioteca scolastica da parte delle referenti della biblioteca stessa (scuola primaria di Altedo), oltre all’iniziativa di una classe in cui i genitori si sono attivati per proporre alcuni passi dei testi più esilaranti dello scrittore in diverse lingue (classe IV D della scuola primaria di Altedo). Inoltre la classe V D della scuola primaria di Altedo procederà alla lettura di un testo da parte degli alunni che poi proveranno a trasformarlo in una sceneggiatura teatrale nel corso dell’anno.”