IC MALALBERGO

IC MALALBERGO

Utilizzare l’account e i servizi GSuite

Print Friendly, PDF & Email

Questa pagina fornisce le indicazioni per utilizzare il tuo account GSuite, in modo da avere accesso ai servizi digitali della scuola. All’interno sono presenti istruzioni distinte per usare l’account su computer o dispositivo mobile.

Accedere all’account da computer

Se non hai mai usato l’account G Suite, ed è la prima volta che fai l’accesso con le credenziali fornite dalla scuola, segui le istruzioni dell’articolo Account GSuite – istruzioni per il primo accesso. Tutte le volte successive che accederai al tuo account, segui invece le indicazioni di questa pagina.

L’accesso si fa sempre dalla pagina principale di Google: non quindi dal registro elettronico o da altre piattaforme che usi. Sul sito web della nostra scuola, nel menu Studenti, trovi la voce GSuite: se vuoi puoi utilizzare anche questo percorso, che comunque ti rimanda alla homepage di Google.

Ti consigliamo di utilizzare il browser Chrome per fare l’accesso e usare il tuo account GSuite. Se non ce l’hai, puoi scaricarlo e installarlo da questo link: https://www.google.com/intl/it_it/chrome/.Puoi usare anche altri browser, ma alcune volte potrebbero non visualizzare bene alcune applicazioni.

Accedere da computer è facile, come hai fatto la prima volta.

Apri Chrome, vai sulla pagina di Google e controlla cosa vedi in alto a destra:

  • se trovi il tasto blu Accedi, cliccalo e inserisci le credenziali
  • se vedi un’icona con un’immagine o l’iniziale di un altro utente, clicca prima su quell’icona, scegli Esci, quindi compare il tasto Accedi che puoi premere, poi inserire le credenziali
  • se invece non vedi nessuna icona, controlla la barra degli indirizzi in alto: se è vuota, digita google.it e invio; dopo troverai il tasto Accedi o l’icona di un utente, e fai uno dei due passaggi descritti prima

Se tutto è andato bene, ora in alto a destra dovresti vedere la tua icona o iniziale dell’account G Suite.

Utilizzare le applicazioni da computer

Ora che hai fatto l’accesso, puoi utilizzare i servizi del tuo account.

In alto a destra, a fianco dell’icona utente, vedi un’altra icona a forma di griglia di 9 pallini (su alcuni computer potrebbero essere 9 quadratini, non cambia nulla):

Cliccando quell’icona, compare la lista delle applicazioni che puoi usare:

Clicca sull’applicazione che vuoi usare. Trovi su questo sito alcune brevi guide per iniziare ad usare alcune delle applicazioni di utilizzo più frequente. Altrimenti con una ricerca sul web trovi moltissimi tutorial.

Accedere all’account da smartphone o tablet

Per accedere da smartphone invece devi fare in modo abbastanza diverso.

La prima cosa da fare è aggiungere il tuo account GSuite dalle impostazioni del dispositivo. Se l’hai già fatto, salta questo passaggio e vai al paragrafo Utilizzare le applicazioni da smartphone o tablet. Altrimenti segui queste indicazioni. Il percorso o le diciture cambiano leggermente a seconda del telefono che hai.

Se hai un dispositivo Android, in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

  • entra nelle Impostazioni e cerca la voce Account, o una dicitura simile
  • scegli Crea nuovo account, o Aggiungi account, o una dicitura simile
  • compare una lista di tipi di account, scegli Google
  • inserisci ora il nome utente (l’indirizzo email), quindi la password
  • accetta i termini di servizio e tutte i permessi che ti verranno chiesti, anche dopo queste schermate
  • aspetta un paio di minuti che il telefono sincronizzi i dati; se compaiono richieste di accettazione di permessi, accettale tutte

Se tutto è andato bene, la schermata per inserire il nuovo account si chiude da sola. Qui di seguito un esempio di schermate che illustrano le fasi descritte sopra:

Se invece hai un dispositivo iOS (iPhone o iPad), in linea di massima le operazioni da fare sono queste:

  • apri le Impostazioni
  • scorri in basso e scegli Password e account
  • clicca su Aggiungi account
  • scegli Google
  • accetta le richieste e i permessi
  • inserisci le credenziali
  • accetta di nuovo eventuali richieste e permessi

Qui di seguito un esempio di schermate che illustrano le fasi descritte sopra:

Utilizzare le applicazioni da smartphone o tablet

Anche per utilizzare i servizi da dispositivo mobile devi procedere in modo completamente diverso rispetto al computer. Da smartphone o tablet non devi usare Chrome per accedere ai servizi di GSuite, nemmeno un altro browser o la barra di ricerca di Google.

Devi invece installare l’applicazione di ogni servizio che vuoi usare: apri lo store di applicazioni del tuo dispositivo – Play Store o App Store – cerca l’applicazione che ti occorre e installala nel modo solito. Ecco un elenco di applicazioni di base che dovresti installare per usare i servizi principali di GSuite (solitamente ci sono molte app con lo stesso nome, fai attenzione ad installare quelle di Google):

  • Gmail
  • Calendar
  • Drive
  • Documenti
  • Fogli
  • Presentazioni
  • Classroom
  • Hangouts Meet
  • Jamboard
  • Keep

Avvertenza
Mentre su computer basta accedere a Drive per poter utilizzare anche Documenti, Fogli e Presentazioni, da dispositivo mobile vanno installate tutte e 4 queste app singolarmente. Se installi solo Drive, tutti i documenti, fogli di lavoro e presentazioni si apriranno, ma in sola lettura, e non potrai modificarli finché non installi le relative app.

Se hai inserito l’account nelle Impostazioni come indicato sopra, tutte queste app rileveranno automaticamente il tuo account, non dovrai reinserire ogni volta le credenziali. Quando apri un’app – ad esempio Gmail – troverai sia il tuo account personale sia quello di GSuite, ognuno con una sezione separata. Puoi passare da un account all’altro dentro l’applicazione cliccando in alto sull’icona dell’account (si trova in alto a sinistra su Android, in alto a destra su iOS), quindi scegli dalla lista l’altro account.

Se quando apri un’app trovi messaggi di errore, o che ti avvertono di contattare l’amministratore perché non sei autorizzato ad usare l’app, non contattare subito l’assistenza. Spesso il problema è che stai utilizzando un account personale anziché quello di Istituto: clicca in alto sull’icona dell’account e prova a cambiarlo con quello giusto. Se il problema ancora rimane dopo aver verificato di utilizzare l’account GSuite, chiedi assistenza seguendo le indicazioni del paragrafo seguente.  

Contatti in caso di problemi

Se sei uno studente e hai qualche difficoltà nell’utilizzo delle app di GSuite, rivolgiti prima di tutto ai tuoi insegnanti, saranno loro ad indicarti come procedere.

Se fai parte del personale scolastico e riscontri qualche problema, prova prima a seguire le guide pubblicate nel sito. Se ancora non risolvi, contatta SOSdidatticaadistanza@icmalalbergo.istruzioneer.it oppure fs.innovazione@icmalalbergo.istruzioneer.it.

Testi redatti dall’A.D. Daniele De Biagi 

(I.C. De Pisis; Servizio Marconi TSI – USR Emilia Romagna)

Creative Commons License
Questo materiale è concesso in utilizzo con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International License.